Progetto Salute e Prevenzione

/Progetto Salute e Prevenzione
Progetto Salute e Prevenzione2018-12-07T22:23:56+00:00

Interventi per una comunità che ha cura di sé.

I costi sempre più insostenibili degli accertamenti diagnostici e dei percorsi terapeutici, legati anche ai drastici tagli di spesa subiti dagli enti istituzionalmente preposti alla cura delle persone e della collettività, insieme con la diffusione di stili di vita non corretti, impongono approcci nuovi basati su strategie di tipo preventivo. Agire, quindi, prima che le situazioni si cronicizzino, diventino di difficile gestione e costituiscano un costo per la società.
In una prospettiva di integrazione delle iniziative degli enti pubblici preposti, l’ANAPACA, col coinvolgimento di un’altra associazione storica del territorio del Pinerolese, l’AVASS, ed in stretta collaborazione con il Comune di Pinerolo e l’ASL TO3, intende promuovere un progetto a tutela della salute della collettività.
Il progetto prevede una serie di iniziative localizzate in Pinerolo ed in particolare:

–  incontri tenuti da specialisti di alta levatura, e rivolti a tutta la popolazione, per sensibilizzare le persone ad avere maggior cura di sé, adottando stili di vita corretti, con una sana alimentazione e un’adeguata attività fisica

– la realizzazione di un “percorso benessere” attrezzato posto in Piazza D’Armi, il cuore verde nel centro di Pinerolo, che verrà inaugurato sabato 28 maggio 2016 e che è volto a stimolare e favorire l’esercizio fisico, sotto la guida di personale specializzato

Scarica la mappa del percorso -> link

– l’organizzazione di camminate nel verde della città e delle colline pinerolesi, accompagnate da personale specializzato e volontari

– la formazione di volontari di sostegno a progetti specifici di prevenzione predisposti dall’ASL TO3 e dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta che riguardino l’alimentazione e l’attività fisica.

La partecipazione alle iniziative che fanno parte del Progetto Salute e Prevenzione è completamente GRATUITA per tutti!

È evidente che la realizzazione di questo programma di attività richiede un impegno di risorse umane, strumentali ed economiche al quale le sole associazioni non possono far fronte.

Abbiamo pertanto avviato una ricerca fondi presso imprese, istituti di credito, commercianti ed altri soggetti del territorio, ma chiunque può contribuire anche con pochi euro.

Si tratta di un investimento di tutti/e per tutti/e perché una comunità più sana, consapevole e ottimista è presupposto di stabilità sociale ed economica.

Clicca qui se vuoi fare una donazione -> link