Le tappe del Progetto Salute e Prevenzione

//Le tappe del Progetto Salute e Prevenzione
Le tappe del Progetto Salute e Prevenzione2022-06-13T07:35:40+00:00

LE TAPPE DEL PROGETTO SALUTE E PREVENZIONE

Il quotidiano contatto con persone che soffrono ha indotto A.N.A.P.A.C.A. ad estendere il suo ambito di attività alla

PREVENZIONE PRIMARIA.

A seguito di un lungo percorso di studio e documentazione, nel 2014 l’Associazione presenta all’ASL TO3 e al Comune di Pinerolo il “Progetto Salute e Prevenzione” che verrà attuato con la loro stretta collaborazione.

Le Camminate per il Benessere, avviate nel 2014, costituiscono la prima iniziativa del progetto, nel mese di ottobre dello stesso anno , vengono organizzate cinque serate di conferenze rivolte alla popolazione sui temi cruciali dell’alimentazione, dell’attività fisica e dei corretti stili di vita, quali strumenti di prevenzione delle principali malattie del nostro tempo (tumori, patologie cardiovascolari, diabete, malattie cronico degenerative …).

Nel 2015 ha avuto luogo la prima edizione di “Bimbi in Forma”, con la finalità di promuovere l’attività fisica tra i bambini e sensibilizzare i genitori sull’ importanza di adottare corretti stili di vita sin da piccoli.

Il progetto è proseguito con attività di promozione della salute e della prevenzione nelle aziende (2015), con un incontro sui vantaggi psicofisici e posturali dell’attività motoria ed è culminato nel 2016 con la realizzazione, grazie ad un’ imponente raccolta fondi, del “Percorso Benessere” in Piazza d’Armi, donato al Comune e a disposizione di tutti i cittadini.

La prevenzione si realizza, oltre che con la promozione di corretti stili di vita (corretta alimentazione, movimento), anche attraverso il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

A tal fine, nella primavera del 2017 A.N.A.P.A.C.A. ha organizzato le conferenze all’ora dell’aperitivo, incontrando numerosi esperti nella materia della tutela ambientale.

Nel mese di novembre 2017 si è tenuto il convegno “AMBIENTE E SALUTE” che ha rappresentatola sintesi delle iniziative sull’ambiente, realizzate da A.N.A.P.A.C.A., e l’ulteriore approfondimento delle tematiche trattate-

 A.N.A.P.A.C.A. conferma e prosegue il suo impegno, in particolare in occasione del trentennale della fondazione (1989 – 2019), con iniziative sui temi affrontati nel corso degli anni, sia con riferimento all’assistenza e alle cure, sia con riguardo agli stili di vita e all’ambiente, sempre allo scopo di coinvolgere i cittadini per educarli ad agire secondo il principio di responsabilità verso se stessi e le generazioni future.

Tra gli obiettivi in programma sul tema dell’ambiente, vi è la riqualificazione di aree verdi, sulla scorta di evidenze scientifiche, di livello anche internazionale, circa i benefici psicofisici del verde urbano ed i suoi effetti nella riduzione dell’inquinamento.