L’Associazione

/L’Associazione
L’Associazione2022-06-21T21:20:31+00:00

A.N.A.P.A.C.A. ODV di Pinerolo è un’associazione di volontariato, apolitica e laica, che dal 1989 assiste gratuitamente persone affette da patologie oncologiche e cronico-degenerative, i loro familiari nonché le persone anziane.

Dal 2014, con il “Progetto Salute e Prevenzione”, ha altresì avviato azioni ed iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione primaria.

L’Associazione si ispira al pensiero di Erik H. Erikson, psicologo e psicoanalista tedesco naturalizzato statunitense, condensato nella massima: «Esiste un solo tipo di uomo, veramente adulto: è la persona che ha cura di sé, dell’altro e dell’ambiente; in una parola: l’uomo solidale».

Essa ha quindi impostato sull’Aver Cura la propria attività, sia quella rivolta all’interno a favore dei suoi volontari ed assistiti, sia quella rivolta all’esterno a favore della Collettività.

A.N.A.P.A.C.A. ODV di Pinerolo è un’associazione senza personalità giuridica, riconosciuta come Organizzazione di Volontariato – ODV -,  conformemente alla Carta Costituzionale ed al D.lgs n.117 del 03/07/2017 e ss.mm.ii.  ed iscritta al Registro Regionale del Volontariato.

L’Associazione è finanziata dalle quote associative annuali dei soci, dai contributi eventualmente erogati da privati ed enti, dal ricavato della vendita di beni occasionalmente donati dai produttori, da eventuali offerte e donazioni di privati, da somme ricavate da iniziative ed eventi appositamente organizzati dall’Associazione o da terzi.

Coloro che si associano all’ANAPACA possono scegliere di limitarsi a sostenere economicamente l’Associazione, versando la quota associativa ordinaria, oppure di svolgere un ruolo attivo che può consistere nell’assistenza agli ammalati, nella gestione dell’Associazione oppure nell’organizzazione di eventi ed iniziative rientranti nell’oggetto sociale.

Lo Statuto, depositato e registrato, enuncia i principi e gli scopi dell’Organizzazione e stabilisce le condizioni di associazione. Il Consiglio Direttivo, eletto dai Soci ogni quattro anni, ha poteri deliberativi e di controllo dell’applicazione dello Statuto e dell’osservanza del Codice Deontologico del Volontario. Elegge il Presidente che ha la rappresentanza legale e amministrativa dell’Organizzazione

Scarica lo statuto dell’ANAPACA ->pdf

Scarica la scheda di ammissione a socio -> pdf

Presidente Onorario: Fausta Gosso Zallu

Past President: Elda Priotti

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente

Margherita Priotti

Vice Presidente

Franca Goffredo

Segretario

Laura Baldelli

Consiglieri

Renata Bella

Marisa Bocco

Roberta Centella

Laura Grindatto

Daniela Scalerandi

Pierfranco Trusel